L'AZIENDA, I VIGNETI, LA CANTINA

L’azienda produce e vende vini sfusi al dettaglio, bag in box e pregiati vini in bottiglia ed è in grado di ospitare comitive per degustazioni mirate. Tradizione, pratiche agronomiche rispettose dell’ambiente, tecniche moderne di vinificazione, sono il leitmotiv della conduzione aziendale: un agrotecnico e un consulente enologo con pluriennale esperienza nella produzione di vino garantiscono al prodotto finale standard qualitativi notevoli.
I vigneti, coltivati nel massimo rispetto della natura e delle rigide norme comunitarie, sono situati in 3 zone ben distinte:

• Negrisia, con un predominate fondo ghiaioso abbinato ad un deposito argilloso lasciato dalle frequenti esondazioni del fiume Piave;

• Campodipietra,e precisamente località Arzeri con fertili e interminabili campagne, dal terreno limoso-argilloso, ricco di fosforo e potassio, da sempre un territorio ad altissima vocazione viticola.

• San Biagio di Callalta, al confine con il comune di Zenson di Piave, terreno argilloso e fertile dalla buona presenza di caranto, a pochi passi dal fiume Piave.

In quest’ultimo appezzamento abbiamo piantato due vitigni resistenti alle malattie funginee della vite, allo scopo di ridurre l’impatto ambientale dovuto ai trattamenti fitosanitari e ai continui rientri in campo con i mezzi agricoli. Dalle uve della vendemmia 2022 di questi due vigneti vinificheremo due nuovi vini! Da queste meravigliose terre otteniamo vini bianchi freschi, delicati e profumati, vini rossi sapidi e corposi, testimonianza diretta di una cultura enogastronomica molto importante del Veneto.

Il vino, specialmente in Italia, è la poesia della terra. (cit.Mario Soldati) .

Dalla raccolta dell’uva all’affinamento del vino il processo viene seguito passo passo dai titolari, sempre presenti ed attenti in ogni momento della vinificazione, che avviene con l’ausilio di macchinari di nuova generazione, sapientemente affiancati a tradizioni gelosamente tramandate e custodite e ad una decennale esperienza. Da sempre vengono garantiti vini di grande pregio ed indiscussa qualità, espressione del territorio che li ha plasmati e del tanto tempo e dedizione spesi per ottenerli; e come diceva Ernest Hemingway: il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo.